Descrizione
Per l’azienda agricola di Ivan Serafini, uno dei principali coltivatori di piccoli frutti del Trentino, abbiamo progettato e installato un impianto da 19.95 kWp con sistema di accumulo da 30 kWh.
Come servizio incluso nel pacchetto chiavi in mano per agricoltori, abbiamo inoltre elaborato e presentato per l’azienda la richiesta di incentivo Parco Agrisolare 2023, un contributo a fondo perduto finanziato dal PNRR e gestito dal GSE e dal MASAF, pari in questo caso al 50% del costo dell’impianto (può però arrivare fino all’80% per impianti dimensionati in base all’autoconsumo dell’azienda).
Grazie all'investimento nell'impianto, l'azienda si è garantita per i prossimi 20-25 anni una maggiore stabilità e protezione rispetto alle fluttuazioni del costo dei prodotti energetici, che nel solo 2022 ha comportato una crescita media del 27% dei costi di produzione per i coltivatori di frutta (secondo il Report Agrimercati 2/2023 di Ismea).
Stimiamo che, anche nel caso il prezzo dell'elettricità non aumentasse, con il risparmio da autoconsumo e il contributo Parco Agrisolare l'impianto si ripagherà da solo in circa 3 anni, batterie incluse.
In breve
Località
Pergine V. (TN)
Tipo di edificio
Sede aziendale
Tipo di intervento
Fotovoltaico, Sistema di accumulo, Titoli autorizzativi/pratiche bandi
Fascia di spesa
40-50.000 €
Emissioni risparmiate
5,6 t di CO2 all'anno
Risparmio annuale in bolletta
6.404 € (incluso RID GSE)
Scopri di più
Il 2026 sarà l'ultimo anno della misura Parco Agrisolare. Se hai un'azienda agricola in Trentino Alto Adige e vuoi richiedere il contributo, contattaci al più presto per valutare il progetto che potremmo presentare per te.

.jpg)






