Descrizione
L’edificio a due piani nel centro storico di Albiano su cui siamo intervenuti disponeva di due caldaie a metano. Dall’analisi dell’impianto e del fabbisogno energetico dei 2 appartamenti è emerso che una delle due caldaie fosse ancora utilizzabile e potesse essere sufficiente per servire l’impianto di riscaldamento di entrambi. Abbiamo quindi tolto solo la seconda caldaia a metano per sostituirla con una pompa di calore Kronoterm per la produzione di acqua calda sanitaria (Modello WP2 LF-202E).
Oltre alla caldaia, abbiamo sostituito i radiatori presenti e rifatto l’intero impianto idraulico.
L’ultimo step è stato installare un impianto fotovoltaico da 8 kWp a servizio di entrambe le abitazioni.
I committenti possono quindi ora godere di un impianto di riscaldamento funzionante e rientrare dell’investimento iniziale grazie al risparmio sui costi dell’energia, al guadagno dall’immissione in rete dell’elettricità che non autoconsumano e alle detrazioni fiscali in 10 anni del 65% e del 50%.
In breve
Località
Albiano (TN)
Tipo di edificio
Minicondominio
Tipo di intervento
Fotovoltaico, Pompa di calore per ACS
Fascia di spesa
20-30.000 €
Emissioni risparmiate
4,43 t di CO2 all'anno
Risparmio annuale in bolletta
(Storico consumi non disp.)
Scopri di più
Vuoi saperne di più sui bonus e le detrazioni fiscali disponibili per la ristrutturazione e/o la riqualificazione energetica di una casa a Trento? Scarica il poster ufficiale delle detrazioni 2023 messo a disposizione dall'ENEA - Agenzia Nazionale Efficienza Energetica: