top of page

Una parrocchia green a Merano

Azienda

Merano (BZ)

Descrizione

Nel Comune di Merano, un progetto in cui ci hanno coinvolti i soci del Gruppo Anziani di Sinigo: un impianto fotovoltaico che hanno generosamente donato alla Parrocchia locale, per garantirle energia pulita a costo zero.  


L’impianto è stato installato sulla copertura della nuova Chiesa di San Giusto, un edificio costruito nel 2005, senza vincoli storico-artistici. Il posizionamento è stato comunque studiato così che i pannelli non siano visibili dalla piazza o dalle strade circostanti, e così che non stonino con il resto della copertura in lamiera, che ha una forma circolare. 


33 pannelli per un totale di 18,975 kWp, che produrranno almeno 21.495 kWh all’anno: copriranno tra il 60 e il 75% dei consumi diretti della Chiesa (che ospita anche una cucina e delle sale ricreative). Il resto dell’energia non autoconsumata andrà in rete, per alimentare un circolo virtuoso di energia disponibile a livello locale da fonti rinnovabili. 


Un regalo alla Parrocchia, ma anche un investimento e un esempio per il futuro (più sostenibile) di tutta la Comunità di Sinigo. 

In breve

Località

Merano (BZ)

Tipo di edificio

Chiesa

Tipo di intervento

Titoli autorizzativi/pratiche bandi, Fotovoltaico

Fascia di spesa

25-30.000 €

Emissioni risparmiate

5,9 t di CO2 all'anno

Risparmio annuale in bolletta

3700 € (incluso RID GSE)

Scopri di più

Il progetto è finito sulla prima pagina del quotidiano ALTO ADIGE come esempio di "parrocchia green"; clicca sull'immagine e leggi l'articolo sul sito del quotidiano.



bottom of page