Descrizione
I committenti sono una famiglia che condivide la stessa casa, con due appartamenti e due utenze separate. Per loro abbiamo progettato e installato due piccoli impianti identici da 3,68 kWp con ognuno un sistema di accumulo da 5kW.
In genere non consigliamo l’installazione di un impianto di accumulo perché difficilmente si può essere sicuri di rientrare dell’investimento iniziale nella vita utile delle batterie, ma nel loro caso – grazie alle detrazioni fiscali e a un incentivo locale sui pannelli e sull’accumulo – abbiamo calcolato che ogni impianto si ripagherà da solo in meno di 6 anni.
Per i prossimi 20-25 anni i committenti si sono quindi garantiti ognuno circa 4000 kWh all’anno senza oscillazioni di prezzo: non rischieranno più sorprese in bolletta e, grazie all’accumulo, possono essere indipendenti e decidere quando consumare l’energia prodotta dai loro impianti.
In breve
Località
Tenno (TN)
Tipo di edificio
Minicondominio
Tipo di intervento
Fotovoltaico, Sistema di accumulo
Fascia di spesa
10-15.000 €
Emissioni risparmiate
2,2 t di CO2 all’anno
Risparmio annuale in bolletta
1500 € (incluso RID GSE)
Scopri di più
Trovi una selezione delle novità che riguardano gli impianti energetici e gli incentivi per il fotovoltaico in Trentino sulla pagina dedicata alla Provincia di Trento sul portale QualEnergia.it.